Spazio Gioco

Ultima modifica 24 marzo 2021

È uno spazio di socializzazione e di gioco dove i bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, residenti e non, accompagnati da un adulto di riferimento hanno l'opportunità di incontrare gruppi di coetanei in modo stabile e continuativo. E' un luogo accogliente dove i genitori possono stare con il proprio bambino, osservarlo e conoscerlo in un ambiente nuovo, incontrare altri adulti (genitori ed educatori) e partecipare a percorsi di scoperta loro riservati.
È aperto dal lunedì al venerdì la mattina dalle 9.30 alle 11.30 e al pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 da settembre a luglio.
Il servizio è ubicato in Piazza Cavour, nel parco vicino alla sede comunale.

CHE COS’E’ LO SPAZIO LUDICO EDUCATIVO DI BARLASSINA

È un luogo accogliente, inclusivo e stimolante per il gioco e per la crescita dei bambini dai 12 ai 36 mesi: uno spazio che affianca la famiglia nel compito di cura e di educazione, promuovendo un clima di incontro e di vicinanza. Qui la comunità che vi fa parte si racconta e condivide un percorso significativo progettando il futuro.

LA NOSTRA IDEA DI SERVIZIO: DOVE IO DIVENTA NOI

Si tratta di uno Spazio Educativo in quanto si basa su un pensiero che mette al centro ogni singola persona e che vede la sua maggiore espressione sia nell’importanza del gioco esplorativo e di scoperta sia nel mettere in dialogo le esperienze vissute all’interno e all’esterno. È un luogo dove trova spazio la creatività e la passione delle persone che lo vivono.

Qui vi è l’occasione di raccontarsi e di condividere pensieri e emozioni sull’essere genitori e nonni. Nella relazione con gli altri, il bambino dal canto suo rafforza il suo senso di identità, di sicurezza e di appartenenza al gruppo. È così uno Spazio di Relazioni e Luogo di Cultura sulla Prima Infanzia.

Uno Spazio di Cura dove si dà un grande valore all’accoglienza e all’ascolto. Ogni gesto, parola, pensiero è importante. Il bambino e la sua famiglia si sentono pensati e riconosciuti nella loro eccezionale individualità. Particolare cura si dà anche all’allestimento degli spazi all’interno del servizio e nel giardino ad uso esclusivo, spazi costruiti per i momenti delle letture, dei giochi in piccolo gruppo e per l’espressione della creatività utilizzando materiali sicuri, per lo più naturali.

LA NOSTRA IDEA DI BAMBINO

Pensiamo che ogni bambino sia a sé e che abbia le proprie competenze e idee. Sa costruire la sua esperienza di crescita in modo attivo e personale.

È curioso e questo lo fa essere un ricercatore attento, che ama scoprire e vedere da vicino. Ogni bambino vuole anche toccare per conoscere le cose ed è fiducioso mentre fa prove e sperimenta. Vuole giocare in particolare a contatto con la natura. Apprende per esperienza diretta, con tutto il suo corpo, usando i sensi ed emozionandosi. Chiede sicurezza, sotto diversi aspetti, ma soprattutto di essere amato.

Crediamo che i bambini abbiano il diritto a stare con gli altri coetanei, facendo esperienze di gioco che lo “aprono al mondo”.

DOVE RIVOLGERSI

Comune di Barlassina - Settore socio-culturale