Residenza (iscrizione anagrafica)

Ultima modifica 7 marzo 2023

RESIDENZA: Richiesta di iscrizione anagrafica

Coloro che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Barlassina oppure cambiare la propria abitazione all’interno del Comune devono presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell'interno.

La dichiarazione va resa entro venti giorni dall'avvenuto trasferimento. L'ufficiale d'anagrafe, se l'istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.

Il cittadino sarà dunque iscritto in tempo reale e l'accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.

Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l'Ufficiale d'Anagrafe provvederà, previo preavviso, ad annullare l'iscrizione anagrafica e a darne comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.

Il procedimento di iscrizione anagrafica è gratuito.

DOVE RIVOLGERSI
La dichiarazione può essere presentata presso:

Ufficio Servizi demografici – Piazza Cavour 3

oppure può essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel medesimo modulo, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (all’indirizzo di Piazza Cavour n. 3, 20825 Barlassina Mb) via posta elettronica all’indirizzo ufficio.elettorale@comunebarlassina.it, via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.barlassina@pec.regione.lombardia.it o via fax al recapito 0362.561570

DOCUMENTI

  • dichiarazione di residenza o di cambiamento di abitazione nel Comune di Barlassina Scarica il file
  • promemoria per il cittadino che richiede la residenza Scarica il file
  • allegato A elenco documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini di Stati non appartenenti a Unione Europea Scarica il file
  • allegato B elenco documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini di stati appartenenti a Unione Europea Scarica il file

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot