Nascita

Ultima modifica 3 dicembre 2019

Quando nasce un bambino, i genitori (di cui almeno uno residente in Barlassina) devono dichiararne la nascita in uno dei seguenti uffici a loro scelta:

• all'ufficio servizi demografici del Comune di Barlassina entro dieci giorni dalla nascita (scelta consigliata per una più veloce conclusione delle pratiche burocratiche);
  • all'ufficio dello stato civile del Comune di residenza del genitore non residente in Barlassina, entro dieci giorni dalla nascita stessa;
  • presso la Direzione Sanitaria dell'ospedare dove è avvenuta la nascita.

Di regola, la dichiarazione deve essere resa da uno dei genitori (se tra loro coniugati) o da entrambi (se tra loro non coniugati). All'atto della dichiarazione deve essere presentata l'attestazione di avvenuta nascita rilasciata dall'ostetrica.
Al momento della dichiarazione, l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Barlassina provvede ad attribuire il codice fiscale al neonato.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Servizi demografici - Piazza Cavour 3