Affido familiare

Ultima modifica 2 dicembre 2019

È una forma di solidarietà tra le famiglie da cui nasce la disponibilità ad accogliere temporaneamente un bambino nella propria famiglia offrendogli affetto e cure.
L'affido è una forma di sostegno ad un nucleo famigliare che si trova in una particolare situazione di disagio.
L'affido deve essere inserito in uno specifico progetto nel quale vengono definiti i tempi, i modi ed i soggetti coinvolti.
Esistono diverse forme di affido famigliare proprio perché diverse sono le tipologie del bisogno al quale devono rispondere: affido a tempo pieno, affido a tempo parziale, affido per i fine settimana e affido per vacanze.
La famiglia affidataria viene affiancata ed aiutata in tutto il percorso dell'affido: può infatti trovare uno spazio di confronto nel gruppo di sostegno, realizzato dall'ASL Monza e Brianza e condotto da uno psicologo e un'assistente sociale, può invece avere un sostegno sia sul piano emotivo che su quello pratico per la gestione del minore affidato attraverso incontri periodici con gli operatori dei servizi sociali territoriali. Le famiglie affidatarie hanno, come previsto dalla legge, un sostegno economico erogato mensilmente dall'Amministrazione comunale competente

Maggiori Informazioni all' Ufficio Settore Socio Culturale


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot