Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare 2023

Si comunica che è possibile fare domanda per l'assegnazione del fondo

5 dicembre 2023

I beneficiari della misura sono le persone con disabilità grave accertata ai sensi dell’art.3, c. 3 della L. 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento:
•   al domicilio;
•   con assistenza fornita dal solo caregiver familiare;

Tra coloro che hanno i requisiti sopra indicati, avranno la priorità le persone non in carico a:
- Misura B2;
- Servizi semiresidenziali sanitarie, sociosanitarie o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno. …).

Al beneficiario può essere riconosciuto un importo fino ad un massimo di €.1.200,00/annui per l’attivazione dei seguenti sostegni:

- Rimborso spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.

-Voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno e addestramento al caregiver familiare nell’attività di cura.

La domanda potrà essere presentata in modalità telematica dalle ore 9.00 del 30/11/2023 fino alle ore 12.00 del 15.01.2024 o presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Barlassina con posizione assistita, nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, previo appuntamento contattando il numero telefonico 0362 - 5770228 oppure collegandosi al seguente link dello Sportello Telematico dell’Ambito Territoriale di Seregno: https://sportellotelematico.servizisocialinrete.it

Consulta l'avviso in allegato

ALLEGATO