Descrizione
Al fine di consentire a Regione Lombardia di avviare le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio in questi giorni, è necessario avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.
Si invitano, pertanto, i cittadini ed i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro lunedì 29.09.2025 alle ore 12:00 le informazioni richieste da Regione Lombardia:
- dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato;
- descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie;
- quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute.
COME INOLTRARE LE INFORMAZIONI:
Il Comune ha messo a disposizione l’allegato modello, che va compilato in tutte le sue parti ed inviato tramite email alla casella di posta elettronica comune.barlassina@pec.regione.lombardia.it oppure consegnato a mano all’ufficio Protocollo (orari: lunedì ore 10:00 -12:00 - mercoledì ore 09:00 - 12:30 - 16:45/18:00 - Giovedì ore 10:00-12:00 - Venerdì ore 10:00 - 12:00).
La casella di posta comune.barlassina@pec.regione.lombardia.it risulta abilitata anche alla ricezione delle email ordinarie (non PEC).
Attenzione: le domande che arriveranno dopo la scadenza delle ore 12.00 del 29 settembre 2025 non potranno essere prese in considerazione.
Sarà onere del Comune inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA (Raccolta Schede Danni), piattaforma che consente agli enti locali di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio.
Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.
In caso di condomini, il modulo dovrà essere presentato dall’amministratore di condominio
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Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 08:49