ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI (Mensa, prescuola, postscuola, pedibus) Anno scolastico 2023/2024
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI (Mensa, prescuola, postscuola, pedibus)
Anno scolastico 2023/2024
Si riportano di seguito le 3 principali casistiche rispetto all’iscrizione ai Servizi Scolastici Comunali:
1) Alunni che frequenteranno le classi successive alla prima (1°) di ogni ordine e grado e quindi già iscritti al portale dall’anno precedente:
non dovranno effettuare alcun rinnovo di iscrizione; verrà infatti effettuata, in assenza di debiti con l’Amministrazione, l’iscrizione d’ufficio alla classe successiva MANTENENDO ATTIVI tutti i servizi (mensa, pre-post scuola e pedibus) utilizzati l’anno precedente.
SARÀ RESPONSABILITÀ DEI GENITORI COMUNICARE ALL’UFFICIO ISTRUZIONE istruzione@comunebarlassina.it QUALSIASI VARIAZIONE rispetto all’anno precedente:
- cancellazione da un servizio
- cambio residenza
- variazione recapito telefonico e/o mail
- cambio modalità di pagamento
- richiesta/disdetta dieta speciale o etico religiosa
- variazione della fascia tariffa/ISEE
- variazione fermata pedibus
2) Nuovi iscritti alla scuola secondaria di primo grado che provengono sempre dalla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Barlassina e quindi già iscritti al portale dall’anno precedente:
dovranno confermare l’iscrizione ai Servizi Scolastici Comunali semplicemente inviando una mail a istruzione@comunebarlassina.it e indicando:
. il tempo scolastico scelto (musicale o prolungato)
. se sono presenti variazioni rispetto a quanto comunicato per lo scorso anno scolastico (recapiti, fascia tariffa, isee, diete, Iban, servizi richiesti..)
Si chiede gentilmente di inviare la mail entro il 30 giugno 2023.
3) NUOVI ISCRITTI CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA
NUOVI ISCRITTI CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (Provenienti da altri Istituti)
NUOVI ISCRITTI CON TRASFERIMENTO DA ALTRI ISTITUTI
DAL 15 MAGGIO 2023 AL 30 GIUGNO 2023
Dovranno effettuare l’iscrizione on-line ai Servizi Scolastici Comunali collegandosi al sito:
https://www4.eticasoluzioni.com/barlassinaportalegen
Si consiglia di visionare tutti i documenti presenti in questa pagina, tra cui INFORMATIVE, TARIFFE, ISTRUZIONI E MODULISTICA da scaricare.
Qui trovate una breve guida GUIDA ISCRIZIONI ONLINE
REFEZIONE
La mensa è attiva tutti i giorni feriali come da calendario scolastico.
Nel caso di diete speciali o etico-religiose è necessario indicarlo all’atto dell’iscrizione nella sezione “DATI DIETA” e allegare il certificato medico o il modulo della dieta etico religiosa scaricabile dal link qui sotto.
PRESCUOLA
Il prescuola è attivo tutti i giorni feriali come da calendario scolastico, dalle ore 7:30 e l’ingresso è consentito fino alle ore 07:55, orario in cui il personale educativo accompagna gli alunni nelle classi.
POSTSCUOLA
Il servizio di postscuola è attivo tutti i giorni feriali come da calendario scolastico e prevede due orari di uscita: 16:45 e 17:30 (da indicare nella sezione “Note per il gestore” in fondo alla procedura di iscrizione).
Qui sotto è presente il modulo della delega necessario per autorizzare persone diverse dai genitori al ritiro da scuola dell’alunno.
E’ necessario compilare e allegare il modulo delega nella sezione “Allegati” dell’iscrizione on-line, insieme alla fotocopia dei documenti dei genitori e dei delegati.
PEDIBUS
Il pedibus è il servizio gratuito di trasporto scolastico esclusivamente per gli alunni della scuola primaria che vengono accompagnati a scuola, a piedi, dai volontari dell’Auser di Barlassina.
Nell’allegato si possono visionare le varie fermate a cui accompagnare i propri figli che proseguiranno poi con i compagni verso la scuola.
E’ fondamentale, all’atto dell’iscrizione, inserire nel modulo finale “Note per il gestore” il nome della fermata che si intende utilizzare.
PAGAMENTI
La modalità prevalente per il versamento delle quote riferite ai vari servizi è l’addebito diretto bancario (SDD) in quanto permette di automatizzare tutte le operazioni di versamento e libera le famiglie dall’impegno di effettuare personalmente il saldo entro le scadenze previste. Le alternative sono il versamento tramite bonifico bancario, bollettino mav, pagopa o direttamente presso la Tesoreria Comunale della BCC di Barlassina.
Per scegliere l’addebito bancario diretto è sufficiente, durante l’iscrizione online, selezionare la voce “ATTIVA SDD” e inserire codice IBAN del proprio conto.
Gli importi dei servizi scelti in fase di iscrizione sono consultabili direttamente nell’allegato qui sotto.
Per l’anno scolastico 2023/24 la quota annuale del servizio mensa prevista per la scuola primaria e secondaria di primo grado verrà suddivisa esclusivamente in 3 rate.
La quota annuale del servizio prescuola e/o postscuola, invece, verrà frazionata in 2 rate.
Le scadenze delle rate verranno comunicate dopo l’avvio dell’anno scolastico.
Altri documenti
Per ogni comunicazione o necessità contattare l’Ufficio Istruzione:
mail: istruzione@comunebarlassina.it
telefono: 0362/5770259