Avviso esplorativo per acquisizione manifestazione di interesse

Pubblicato il 21 settembre 2020 • Sociale

AVVISO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ESSERE ISCRITTI ALL’ELENCO DELL’AMBITO DI SEREGNO SEZ.1 ORGANISMI E/O ENTI DEL TERZO SETTORE E SEZ.2 ENTI PUBBLICI/A PARTECIPAZIONE PUBBLICA PER LA MESSA A DISPOSIZIONE DI POSTAZIONI, GESTIONE E REALIZZAZIONE DI “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ - PUC” AI SENSI DEL DECRETO 22 OTTOBRE 2019 AVENTE AD OGGETTO “DEFINIZIONE, FORME, CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ (PUC)” PUBBLICATO IN G.U. SERIE GENERALE n.5 del 08-01-2020.

Il presente Avviso ha come riferimento le attività che il beneficiario del Reddito di Cittadinanza (RDC) è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro o del Patto per l’inclusione sociale, ovvero la propria partecipazione a progetti utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Servizi da svolgere presso il Comune di residenza, per un numero di ore non inferiore ad otto (8) e non superiore a sedici (16) ore settimanali, (D.L. n. 4/2019 convertito, con modificazione, dalla L. n. 26/2019 comma 15). 

Finalità della Manifestazione di Interesse

La presente Manifestazione di Interesse ha la finalità di selezionare Enti del Terzo Settore ETS, quali:

Organizzazioni di volontariato,

Associazioni di promozione sociale,

Enti Filantropici,

Imprese Sociali, incluse le cooperative sociali,

Reti associative,

Società di mutuo soccorso,

Associazioni, riconosciute o non riconosciute,

Fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società

iscritte negli appositi registri da almeno sei mesi, nelle more dell’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e in regola con le posizioni assicurative dei volontari e con le posizioni contributive ed assistenziali dei dipendenti e collaboratori.

Le Società ed Enti comunque denominati partecipati direttamente o indirettamente da Amministrazioni Pubbliche, nonché gli Enti pubblici, come da elenco pubblicato sulla Gazzetta ufficiale – Serie generale n. 229 del 30 settembre 2019 e successivamente rettificato ed integrato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 262 dell’8 novembre 2019, principalmente con sede operativa nei Comuni dell’Ambito di Seregno.

La Manifestazione di Interesse è quindi a stipulare Accordi e/o Protocolli per la messa a disposizione di postazioni, gestione e realizzazione di “Progetti Utili alla Collettività -PUC” ai sensi del Decreto 22 ottobre 2019 avente ad oggetto “Definizione, forme, caratteristiche e modalità di attuazione per progetti utili alla collettività”.

La manifestazione non intende quindi creare ex-novo dei servizi e dei luoghi, ma intende riconoscere e valorizzare luoghi, organizzazioni, servizi che già sono presenti e operanti.

L’Ambito di Seregno si avvale inoltre del supporto del Centro Servizi per il Volontariato con il quale è attivo specifico Protocollo di Intesa.

La valutazione delle manifestazioni di interesse da parte dell’Ufficio di Piano darà luogo alla costituzione di un Elenco di Postazioni per la realizzazione di Progetti di Utilità Collettiva SEZ.1 ORGANISMI E/O ENTI DEL TERZO SETTORE E SEZ.2 ENTI PUBBLICI/A PARTECIPAZIONE PUBBLICA con i quali verrà sottoscritto un apposito accordo su modello ministeriale, che disciplinerà i rapporti tra le parti.

Termini e modalità di prima presentazione

I Soggetti interessati potranno presentare domanda di manifestazione di interesse compilando la Domanda di Ammissione per l’iscrizione all’Elenco Sez.1 e Domanda di Ammissione per l’iscrizione all’Elenco Sez.2,allegate alla presente per farne parte integrante e sostanziale, corredate da tante schede progettuali quanti sono i progetti di pubblica utilità proposti.

La manifestazione potrà essere presentata durante tutto il periodo in cui resterà in vigore l’obbligo per i destinatari di Reddito di Cittadinanza o s.m.i. di aderire a un Progetto di Utilità collettiva.

La validità degli elenchi è relativa al periodo ottobre 2020 - 31 dicembre 2022 e potrà essere prorogata in relazione alle disposizioni ministeriali.

L’Ufficio di Piano provvederà mensilmente alla verifica delle postazioni disponibili per la realizzazione dei PUC, integrando di volta in volta “l’Elenco delle Postazioni per la realizzazione dei Progetti di Utilità Collettiva Sez.1 e Sez.2” aventi le caratteristiche previste dal Ministero.

Le istanze pervenute entro la data del 30 settembre 2020 alle ore 12.00 saranno esaminate nella prima commissione entro 20 giorni. Le successive istanze saranno esaminate entro 30 giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi del DLGS n.241/1990 e ss. mm. A tale proposito si precisa che si applica la disciplina sul soccorso istruttorio.

Per le parti specifiche Sez.1 e Sez.2 si rimanda agli articoli seguenti.

 

Per maggiori informazioni consultare l’Avviso esplorativo di manifestazione di interesse in calce alla presente pagina.

Manifestazione di interesse PUC

Allegato formato pdf

Allegato A1 domanda sezione 1

Allegato formato odt

Allegato A2 domanda sezione 2

Allegato formato odt

Allegato B scheda tecnica

Allegato formato odt

Allegato C protocollo operativo

Allegato formato pdf

Allegato D1 schema accordo

Allegato formato pdf