Descrizione
B A N D O per l'assegnazione di n. 8 borse di studio agli studenti residenti nel Comune di Barlassina che abbiano conseguito il Diploma di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado nell’anno scolastico 2023/2024 approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.44 del 19/07/2024 in memoria di Mariuccia e Giovanni Terragni
Si rende noto che, in riferimento all’anno scolastico 2023/2024, sono state istituite le Borse di Studio per gli studenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, in memoria di Mariuccia e Giovanni Terragni.
Requisiti per la partecipazione al Bando: Possono beneficiare della Borsa di studio, gli alunni residenti anagraficamente a Barlassina, alla data di scadenza del bando, che hanno ottenuto la valutazione complessiva non inferiore a 8/10 nell’esame conclusivo del Primo Ciclo e non inferiore a 75/100 all'esame di Maturità conclusivo del Secondo Ciclo (con conseguente iscrizione all’Università) e il cui indicatore ISEE in corso di validità è uguale o inferiore ad euro 30.000,00.
Criteri per assegnazione del Bando: Gestore del fondo è l’Amministrazione Comunale. L’Ufficio Cultura provvede a stilare la graduatoria dei richiedenti, dando, a parità di voto, priorità all’ISEE più basso. Qualora l’Isee risultasse di identico importo, verrà data priorità alla data di protocollazione (data e n. di registrazione)
Modalità e tempi di presentazione della domanda: Le domande di partecipazione al bando devono essere inoltrate nelle modalità indicate:
- via pec all’indirizzo: comune.barlassina@pec.regione.lombardia.it
- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Barlassina, piazza Cavour 3
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/09/2024, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune, a cui vengono allegati:
- il certificato attestante il superamento dell'esame di stato del Primo Ciclo di istruzione non inferiore a 8/10 oppure il certificato attestante il superamento dell'esame di stato del Secondo Ciclo di istruzione non inferiore a 75/100
- per i soli studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado documento di avvenuta iscrizione all'Università
- la certificazione ISEE in corso di validità
- la fotocopia della carta d’identità del genitore sottoscrittore la domanda (se l’alunno è minorenne)
Valore delle borse di studio
Il fondo complessivo è pari ad euro 5.000,00. Le erogazioni pro-capite sono pari ad:
- euro 400,00 per un totale di n. 5 borse di studio per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado
- euro 1.000 per un totale di n. 3 borse di studio per gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado che intendano iscriversi all'Università
Consegna Borse di Studio con obbligo di presenza: La consegna delle borse di studio sarà effettuata nel mese di ottobre 2024, in data e orario da definire, presso la Sala Consiliare di Palazzo Rezzonico (sede comunale). Alla consegna gli studenti devono esser presenti, pena la non erogazione della borsa.
Per Informazioni:
referente Dott.ssa Rampoldi Ilaria, Assessorato alla Cultura/Biblioteca/Eventi – Largo Diaz 5 – Barlassina
Tel. 0362/5770271; mail: ilaria.rampoldi@comunebarlassina.it