10 febbraio 2022 Giorno del Ricordo

Pubblicato il 9 febbraio 2022 • Cultura

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”

(Art.1 - legge 30 marzo 2004 n. 92)

La data del 10 febbraio coincide con la data in cui nel 1947 fu firmato il Trattato di Parigi, che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Si calcola che dal 1946 al 1956 circa 250.000 italiani dovettero lasciare le terre assegnate alla Yugoslavia e che dal 1943 al 1947 per mano dei partigiani del maresciallo Tito si compì l’eccidio di oltre diecimila persone, gettate vive o morte nelle foibe, le cavità carsiche ai confini orientali.

Carissimi,

ricorre oggi il Giorno del Ricordo, giornata in cui vogliamo fare memoria delle decine di migliaia di persone che a seguito degli avvenimenti seguiti alla Seconda Guerra Mondiale sul confine orientale dovettero lasciare, spesso dall’oggi al domani,  le terre dove avevano sempre vissuto, assegnate con il Trattato di Parigi alla Yugoslavia. Con loro facciamo memoria anche delle migliaia di persone che vennero trucidate nelle foibe, spesso e volentieri vittime di un odio cieco, solo per il fatto di essere italiani.

Come ho spesso ripetuto in questi anni è importante ricordare, perché le atrocità a cui abbiamo assistito sul confine orientale solo qualche decennio fa non si ripetano. Non dobbiamo dimenticarci mai che dietro la Storia ci sono tante storie che meritano di essere conosciute, persone in carne ed ossa che hanno sofferto e che hanno la medesima dignità delle vittime di tanti altri eccidi e dei genocidi del XX Secolo.

Se storicamente non è opportuno mischiare epoche e situazioni (ma lasciamo agli storici il loro mestiere), è però dovere delle istituzioni e di tutti noi cittadini fare in modo di conoscerle le epoche e le situazioni, perché il ricordo non si affievolisca e non si abbiano a ripetere gli errori del passato.

Per questo ritengo che ancor prima che celebrare, sia importante approfondire gli avvenimenti e vi invito quindi ad approfittare dei suggerimenti che la nostra biblioteca vi offre quest’oggi, libri … per non dimenticare

Piermario Galli

Giorno Ricordo 2022