Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Ultima modifica 27 marzo 2024

Che cos'è

E' il documento personale che attesta l'identità di un cittadino in Italia e all'estero, può essere rilasciato valido per l'espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

E' contrassegnato da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La CIE viene emessa, stampata e inviata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal richiedente entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini NON vanno sostituite, sono valide fino alla naturale scadenza indicata sul retro.

Chi può ottenerla e modalità

I cittadini residenti nel Comune di Barlassina.

La carta d'identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 4 del 31/03/2017 ovvero:

  • casi di reale e documentata urgenza;
  • motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e gare pubbliche;
  • cittadini iscritti AIRE

La richiesta per il rilascio della carta d'identità elettronica dovrà essere fatta dai cittadini interessati presso l'ufficio Anagrafe previo appuntamento che deve essere prenotato on line sul sito del Ministero dell’Interno: clicca qui.

Documentazione necessaria

  • una foto-tessera recente (verranno accettate fotografie non più vecchie di 6 mesi) in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale, formato per CIE ) o elettronico (formato jpg, risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensiona massima non superiore a 500kb) su supporto USB
  • tessera sanitaria
  • ricevuta di avvenuta prenotazione (nei casi richiesti)
  • carta d'identità scaduta o in scadenza (può essere rinnovata 6 mesi prima della scadenza), deteriorata o denuncia in caso di smarrimento o furto del precedente documento
  • passaporto e permesso di soggiorno in caso di cittadini extracomunitari

Durante la procedura di emissione della CIE il cittadino, se lo desidera, potrà esprimere la propria volontà o meno a donare gli organi/tessuti in caso di decesso.

N.B. qualora i dati dichiarati al momento della richiesta della CIE fossero discordanti con quelli presenti nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile il rilascio prima di aver sanato le discordanze.

Validità

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa trai 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Costo

Il costo è di € 22,20 da pagare in contanti.

Minori

I minorenni possono avere la carta d'identità valida per l'espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, in difetto occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

E' necessaria la presenza del minore e dei genitori. Se uno dei genitori non potesse presentarsi in anagrafe è possibile compilare il modulo di assenso firmato dal genitore con allegata la fotocopia del documento d'identità. Per il rilascio della prima carta d'identità è necessaria la presenza di entrambi i genitori.

Documenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot